Idrocefalo


Idrocefalo


L'idrocefalo è una condizione cervello che prende il nome dalla parola greca per l'acqua (che significa "idro") e la testa (che significa "cephalus"). Essa si verifica quando il fluido cerebro-spinale (CSF) - il chiaro, liquido simile all'acqua che circonda e avvolge il cervello e il midollo spinale - non è in grado di drenare dal cervello. Esso poi piscine, provocando un backup di liquido nel cranio.

Talvolta indicata come "acqua nel cervello," idrocefalo può causare i bambini 'e le teste dei bambini piccoli a gonfiarsi per accogliere il liquido in eccesso. I ragazzi più grandi, le cui ossa del cranio sono maturati e fusi insieme, sperimentare dolorosi mal di testa a causa di un aumento della pressione nella testa.

Se non trattata, idrocefalo può portare a danni cerebrali, perdita di abilità fisiche e mentali, e anche la morte. Con la diagnosi precoce e il trattamento tempestivo, tuttavia, la maggior parte dei bambini guariscono correttamente.

Cause di idrocefalo
Quando tutto funziona normalmente all'interno del cervello, CSF fluirà attraverso stretti passaggi chiamati ventricoli e uscire dal cervello attraverso un piccolo serbatoio alla base del cervello chiamata la cisterna. CSF è responsabile della consegna nutrienti per il cervello e prendere i rifiuti lontano da aree sensibili, dove finirà per essere assorbito nel flusso sanguigno.

Se un blocco esiste in uno qualsiasi dei ventricoli, CSF arretra e provoca un eccesso di liquido nel cervello o idrocefalo. Questo accumulo di liquidi può anche accadere quando il plesso coroide (l'area del cervello che produce CSF) è in overdrive o se il liquido non riesce ad essere adeguatamente assorbita dal flusso sanguigno.

Quando idrocefalo è presente alla nascita, può essere il risultato di condizioni come la spina bifida (in cui la causa principale è lo sviluppo anormale del midollo spinale) o aqueductal stenosi (un restringimento del piccolo corridoio, chiamato il "dell'acquedotto di Silvio," che collega due grandi ventricoli nel cervello).

Idrocefalo acquisito è causata da emorragia cranica, o sanguinamento nel cervello. Questo può accadere in bambini o ragazzi che hanno subito lesioni alla testa traumatiche prematuri.

Ma non tutti i casi di idrocefalo è dovuto alle cause di cui qui: Alcuni bambini possono sviluppare l'idrocefalo senza una causa nota.

Segni nei bambini
Sintomi di idrocefalo variano a seconda dell'età del bambino.

I neonati ei bambini al di sotto dei 1 anni appaiono avere significativa gonfiore della testa. Le loro ossa del cranio - sottili placche ossee che non sono ancora fusi insieme - sono collegati da tessuto fibroso chiamato suture. Queste suture, o "punti molli," non sono ancora indurito e quindi allungare e sporgere per accogliere il CSF in eccesso.

Come risultato, un bambino con idrocefalo appare avere una testa di forma anormale - di solito molto più grande di altri bambini della stessa età. Altri segni di cercare comprendono:

rigonfiamenti ai punti deboli
Suture "split" - un gap può essere sentito tra le ossa del cranio
rapido aumento della circonferenza cranica
vene gonfie che sono riconoscibili ad occhio nudo
getto verso il basso degli occhi (denominata "sunsetting")
A seconda della gravità della condizione, i bambini possono anche sperimentare sonnolenza, irritabilità, vomito e convulsioni. In casi estremi, un bambino può anche sperimentare "ritardo di crescita", nel senso che lui o lei potrebbe perdere crescita o tappe dello sviluppo o può tornare a fasi precedenti dello sviluppo.

Segni in bambini più anziani
I bambini più grandi non avranno il sintomo facilmente riconoscibile di una testa allargata, perché le loro ossa del cranio sono fusi insieme e quindi non possono espandere per accogliere il liquido in eccesso.

In questi casi, la pressione sul cervello intensifica e causa forti mal di testa che può svegliare un bambino nel mezzo della notte o la mattina presto. Mal di testa possono essere accoppiati con:

nausea / vomito
sonnolenza
difficoltà di equilibrio e abilità motorie
visione doppia
strabismo e / o in altri movimenti oculari ripetitivi
sequestri
Cambiamenti di personalità, perdita di nuove capacità di sviluppo (come parlare o camminare), e la perdita di memoria può verificarsi anche nei casi più avanzati.

Diagnosi
Un bambino che mostra uno qualsiasi dei segni e dei sintomi di cui sopra deve essere valutata da un medico. Il medico dovrà eseguire gli esami, che possono includere una storia clinica e diagnostica per immagini - come ecografia, TC (tomografia computerizzata) o RM (risonanza magnetica) - per avere un quadro chiaro della parte interna del cervello.

Durante l'imaging, il bambino si troverà ancora su un tavolo per alcuni secondi, mentre una macchina passa sopra il suo corpo, che emette molto basso (e innocuo) frequenze di radiazione o di onde sonore.

Procedura di shunt
Se idrocefalo è diagnosticato, trattamento dipenderà dall'età del bambino, la causa del fluido spinale cerebrale accumulo (sia da un blocco, sovrapproduzione di fluido, o un altro problema), e la salute generale del bambino.

Procedure shunt, che sono stati lo standard di cura per decenni, coinvolgono impiantare chirurgicamente una estremità di un catetere (tubo flessibile) in un ventricolo del cervello e posizionando l'altra estremità nella cavità addominale, camere del cuore o spazio intorno polmoni, dove il fluido viene drenato e assorbito dal flusso sanguigno. Una valvola nel sistema di shunt regola il flusso per impedire sovra-drenante e sotto-drenante.

Mentre la manovra è spesso un efficace trattamento per l'idrocefalo, vi è un'alta probabilità di fallimento e le complicazioni. Circa il 30% degli shunt smetterà di funzionare entro il primo anno, con circa il 5% in mancanza di ogni anno successivo, causando sintomi a recidivare. Un bambino avrà bisogno di un intervento chirurgico per correggere il problema - se richiede la sostituzione di un catetere o valvola o sostituire l'intero shunt. La maggior parte dei ragazzi che si sottopongono manovra richiederanno operazioni successive nel corso della loro vita per regolare problemi di shunt.

Le infezioni sono un altro effetto collaterale di manovra, e si verificano nel 5% -10% delle operazioni di derivazione. I bambini potranno sviluppare i tipici segni di infezione, come febbre e rigidità del collo, e possono sentire tenerezza lungo il shunt o dolore pancia. La maggior parte delle infezioni si sviluppano entro i primi mesi dopo un intervento di shunt e richiedono la rimozione temporanea del dispositivo mentre un bambino riceve antibiotici per via endovenosa per un massimo di 2 settimane.

Ventricolostomia
Un secondo, un trattamento sempre più comune per idrocefalo è una terza ventricolostomia endoscopica. Durante questa procedura, una piccola apertura nella parte inferiore del terzo ventricolo (una delle quattro ventricoli del cervello) per consentire al fluido di uscire dal cervello.

Questo approccio mini-invasivo prevede il posizionamento di un endoscopio (piccola telecamera accesa) all'interno del cervello di fornire ai chirurghi con una vista del sito chirurgico su un monitor di un computer. Quindi, utilizzando strumenti molto piccoli, il medico farà un piccolo foro sul fondo del terzo ventricolo, dove una sottile membrana separa l'interno e l'esterno del cervello. Questa nuova "via di fuga" permette fluido di drenare normalmente negli spazi al di fuori del cervello, mentre aggirando eventuali ostacoli che stanno causando un backup, in modo che il corpo può riassorbire il QCS indietro nel flusso sanguigno come farebbe normalmente.

Ove ritenuto opportuno, terzo ventricolostomie sono la procedura di scelta per i bambini di età superiore ai 6 mesi di età a causa di un tasso di efficacia più alto e più basso rischio di infezione di smistamento. Coloro che si sottopongono alla procedura di avere fino a un 90% di possibilità di successo a lungo termine, con poca necessità di procedure di follow-up.

Terzo ventricolostomie hanno anche mostrato risultati promettenti nei neonati e possono essere offerti come trattamento per questi pazienti più giovani in un prossimo futuro.

Prospettiva
Con un trattamento tempestivo, molti bambini con idrocefalo continuano a condurre una vita normale.

Quelli con problemi di salute più complessi, come la spina bifida o emorragie cerebrali da prematurità, possono sperimentare un più alto tasso di complicanze a causa delle loro condizioni cliniche di base. In questi bambini, l'intervento precoce migliora notevolmente le possibilità di recupero.