Cervello e tumori del sistema nervoso


Cervello e tumori del sistema nervoso


Tumori del cervello e del sistema nervoso sono il secondo tipo più comune di cancro infantile, dopo la leucemia (tumore del sangue o del midollo osseo).

Con questi tipi di cancro, gruppi di cellule tumorali o tumori, sviluppano all'interno del cervello o al midollo spinale e possono influenzare l'intero sistema nervoso.

Quando scoprì presto, tumori del cervello e del sistema nervoso sono di solito curabili. Ci sono molti tipi differenti, e medici li categorizzati secondo cui si trovano i tumori, il tipo di cellule coinvolte, e quanto rapidamente crescono.

Citati in questo articolo sono alcuni tra i più comuni tipi di cervello e tumori del sistema nervoso.

Tronco encefalico Glioma
Il tronco cerebrale, situato in profondità nella parte posteriore del cervello, costituito dal mesencefalo, ponte, e midollo. Queste strutture coordinano tutti i messaggi del cervello. Essi controllano anche molte delle funzioni autonome del corpo (il sistema nervoso autonomo è responsabile per il controllo di molti dei processi del corpo abbiamo quasi mai bisogno di pensare, come la respirazione, la digestione, sudorazione e brividi).

Un tumore che si sviluppa in qualsiasi zona del tronco cerebrale è chiamato un fusto glioma cerebrale. I tumori che si verificano a livello del ponte (pontino gliomi) sono i più comuni, ma sono spesso le più difficili da trattare. I tumori che si verificano nel mesencefalo e midollo sono meno comuni, ma di solito più facilmente curabili.

I sintomi di un glioma pontino possono verificarsi improvvisamente e peggiorare molto rapidamente. Questi possono includere:

visione doppia
trasformando in uno bulbo oculare
abbassamento della palpebra o un lato del volto
difficoltà a deglutire
difficoltà a parlare e camminare
Tumori del mesencefalo possono causare sintomi oculari simili, insieme a mal di testa e vomito. Ciò è dovuto alla maggiore pressione nella testa causata da un blocco di liquido cerebrospinale, il liquido che circonda e cuscini il cervello e il midollo spinale.

Tumori del midollo sono associati con problemi di deglutizione e debolezza degli arti.

Poiché il tronco cerebrale è una zona del cervello che generalmente non può tollerare un intervento chirurgico, gliomi del tronco cerebrale sono di solito trattati con radiazioni (ad alta energia raggi X che uccidere le cellule tumorali) e la chemioterapia.

Ependimoma
Ependimomi sono tumori che hanno origine nelle cellule cerebrali che producono il liquido cerebrospinale. Sono per lo più si sviluppano nei bambini sotto i 5 anni.

Ependimomi sono classificati in base alla loro posizione, e la maggior parte non si diffondono (metastasi) ad altre zone del corpo. Coloro che si trova nella parte superiore della testa sono chiamati sopratentoriale. Questo tipo di tumore è associata a sintomi quali nausea, vomito, mal di testa e da un aumento della pressione cerebrale, nonché debolezza e problemi di visione.

Tumori trovato nel posteriore della testa sono più comuni. Questi sono chiamati infratentoriale, e sono anche associati a nausea, vomito e mal di testa, così come problemi con il coordinamento.

Ependimoma sopratentoriali spesso possono essere curate con la sola chirurgia, mentre ependimomi sottotentoriali di solito richiedono un trattamento molto più aggressivo con la chirurgia, la chemioterapia e la radiazione.

Ependimomi si possono trovare anche nel midollo spinale.

Primitive neuroectodermici (PNET)
PNETs sono un gruppo di tumori che possono verificarsi in qualsiasi parte del cervello, ma le cui celle sono molto simili al microscopio. Tipi di PNETs includono medulloblastoma, fossa PNET posteriore), PNET sopratentoriale e pineoblastoma. Tutti questi tumori sono in grado di metastatizzare attraverso il fluido cerebrospinale che circonda il cervello e il midollo spinale.

Sintomi PNET generalmente dipendono dalla loro dimensione e la posizione, ma i più comuni figurano:

mal di testa, nausea e vomito (soprattutto al mattino), causati da un aumento della pressione nella testa
debolezza delle braccia e delle gambe
problemi di visione
sequestri
problemi con equilibrio e coordinazione
Anche se PNETs richiedono un trattamento aggressivo, compresa la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia, i recenti progressi della medicina hanno fatto una cura possibile per la maggior parte dei bambini che li hanno.

Glioma del nervo ottico
Il nervo ottico invia segnali al cervello su ciò che l'occhio vede. Un tumore che si verifica lungo questo percorso è chiamato un glioma del nervo ottico.

Questi tumori colpiscono soprattutto i bambini sotto i 10 anni, quelli con la condizione genetica neurofibromatosi di tipo 1 (che causa i tumori di crescere sul tessuto nervoso) hanno un rischio aumentato.

Il sintomo più tipico è la perdita progressiva della vista. Con i tumori a crescita lenta, questo può essere difficile da individuare in un primo momento - soprattutto nei bambini più piccoli che non possono descrivere quello che stanno vedendo. Con i tumori a crescita rapida (o quelle meno aggressive che hanno raggiunto una grande dimensione), problemi di visione finirà per diventare evidente.

I bambini possono iniziare ad assetto variabile la testa o vivendo quelli che sembrano essere i ritardi di sviluppo come la goffaggine durante la deambulazione, difficoltà di parola, o cambiamenti di comportamento. Una condizione chiamata nistagmo (quando i bulbi oculari sembrano "jitter" involontariamente) potrebbe anche apparire. A volte, se il tumore sta premendo sulla ghiandola pituitaria, problemi di crescita possono derivare.

Gliomi del nervo ottico sono di solito trattati con la chemioterapia, anche se la radiazione può anche essere utilizzato. La maggior parte dei bambini fanno bene con il trattamento, e l'ulteriore perdita di visione di solito è impedito.

Astrocitoma
Astrocitomi origine da cellule del cervello a forma di stella note come astrociti. Essi sono disponibili in quattro principali sottotipi: astrocitoma pilocytic (grado 1), astrocitoma fibrillare (grado 2), astrocitoma anaplastico (grado 3), e glioblastoma multiforme (grado 4).

Astrocitoma di basso grado (classi 1 e 2) in bambini sono altamente curabile, perché di solito crescono lentamente, non si diffondono, e di solito sono abbastanza facili da rimuovere se non si trovano in aree in cui l'intervento chirurgico sarebbe difficile (come il nervo ottico). Dopo l'intervento chirurgico, c'è una possibilità che non saranno necessari chemioterapia o radiazioni.

Astrocitoma di grado elevato (grado 3 e 4) sono più aggressivi, più invasiva, e più difficile da trattare. Il trattamento di solito comprende la chirurgia, la chemioterapia e la radiazione.

Effetti collaterali del trattamento del cancro
I bambini che si sottopongono a radioterapia o chemioterapia per un tumore al cervello, spesso verificarsi effetti collaterali che comprendono affaticamento, nausea, vomito e perdita di capelli. Fortunatamente, una volta la fine del trattamento, questi effetti collaterali vanno via.

Effetti a lungo termine del trattamento, chiamati "effetti tardivi," possono includere ritardo cognitivo, convulsioni, anomalie della crescita, carenze ormonali, problemi visivi e uditivi, e la possibilità di sviluppare un secondo tumore, tra cui un secondo tumore al cervello.

A causa di questi problemi a volte non si manifestano solo anni dopo che sono necessari il trattamento, l'osservazione attenta e proiezioni regolari di catturarli il prima possibile.