Paralisi Cerebrale


Paralisi Cerebrale


La paralisi cerebrale (CP) è un disturbo che colpisce il tono muscolare, il movimento, e le capacità motorie (la capacità di muoversi in modo coordinato e propositivo). CP è di solito causata da un danno cerebrale che si verifica prima o durante la nascita di un bambino, o durante i primi 3-5 anni di vita di un bambino.

Il danno cerebrale che porta a paralisi cerebrale può anche portare ad altri problemi di salute, tra cui vista, udito, e problemi di linguaggio, e difficoltà di apprendimento.

Non esiste una cura per il CP, ma il trattamento, la terapia, attrezzature speciali, e, in alcuni casi, la chirurgia può aiutare un bambino che vive con la condizione.

Chi paralisi cerebrale
La paralisi cerebrale è una delle malattie congenite (esistente prima della nascita o al momento della nascita) più comuni dell'infanzia. Circa 500.000 bambini e adulti di tutte le età negli Stati Uniti hanno la condizione.

I tre tipi di CP sono:

paralisi cerebrale spastica - provoca difficoltà rigidità e movimento
paralisi cerebrale athetoid - porta a movimenti involontari e incontrollati
paralisi cerebrale atassica - provoca un senso di equilibrio e disturbata percezione della profondità
La paralisi cerebrale colpisce il controllo muscolare e la coordinazione, movimenti così anche semplici - come ancora in piedi - sono difficili. Altre funzioni vitali che coinvolgono anche le capacità motorie e muscoli - come la respirazione, controllo della vescica e dell'intestino, mangiare, e l'apprendimento - può essere influenzato anche quando un bambino ha CP. La paralisi cerebrale non peggiorare nel tempo.

Le cause di paralisi cerebrale
Le cause esatte della maggior parte dei casi di CP sono sconosciute, ma molti sono il risultato di problemi durante la gravidanza, in cui il cervello è danneggiato o non si sviluppa normalmente. Questo può essere causa di infezioni, problemi di salute materna, una malattia genetica, o qualcos'altro che interferisce con il normale sviluppo del cervello. Problemi durante il travaglio e il parto possono causare CP in alcuni casi. ma questa è l'eccezione.

I bambini prematuri - in particolare quelli che pesano meno di 3,3 £ (1.510 grammi) - hanno un rischio maggiore di CP rispetto ai bambini che vengono portati a termine, come lo sono altri bambini a basso peso alla nascita e parto plurimo, come i gemelli e triplette.

Danni cerebrali nell'infanzia o nella prima infanzia può anche portare a CP. Un bambino piccolo potrebbe subire questo danno a causa di avvelenamento da piombo, la meningite batterica, la malnutrizione, scosso come un bambino (sindrome del bambino scosso), o di essere in un incidente stradale mentre non adeguatamente trattenuto.

Diagnosi di paralisi cerebrale
CP può essere diagnosticata molto presto in un bambino conosciuto per essere a rischio di sviluppare la malattia a causa di parto prematuro o di altri problemi di salute. I medici, come i pediatri e specialisti dello sviluppo e neurologici, di solito seguono questi ragazzi da vicino dalla nascita in modo che possano individuare e affrontare eventuali ritardi di sviluppo o problemi con la funzione muscolare che potrebbero indicare CP.

In un bambino portato a termine senza altri fattori di rischio evidenti per CP, può essere difficile da diagnosticare la malattia nel primo anno di vita. Spesso i medici non sono in grado di diagnosticare CP fino a quando vedono un ritardo nelle normali tappe dello sviluppo (quali il raggiungimento per i giocattoli da quattro mesi o seduto da 7 mesi), che può essere un segno di CP.

Tono muscolare anormale, movimenti scarsamente coordinati, e la persistenza di riflessi infantili oltre l'età in cui sono destinate a sparire anche possono essere segni. Se queste pietre miliari dello sviluppo sono leggermente in ritardo solo, la diagnosi di CP non può essere effettuata fino a quando il bambino è un bambino.

Prevenire la paralisi cerebrale
In molti casi le cause di CP sono sconosciute, quindi non c'è alcun modo per impedirlo. Ma se si sta per avere un bambino, è possibile adottare misure per garantire una gravidanza sana e di portare il bambino a termine, riducendo così il rischio che il vostro bambino avrà CP.

Prima di rimanere incinta, è importante mantenere una dieta sana e fare in modo che eventuali problemi medici sono gestiti correttamente. Non appena si sa che sei incinta, una adeguata terapia medica prenatale (tra cui le vitamine prenatali ed evitando alcol e droghe illegali) è di vitale importanza. Se state prendendo dei farmaci, rivedere questi con il medico e chiarire se ci sono eventuali effetti collaterali che possono causare difetti di nascita.

Controllare il diabete, l'anemia, l'ipertensione, convulsioni e carenze nutrizionali durante la gravidanza può aiutare a prevenire alcune parti prematuri e, di conseguenza, alcuni casi di paralisi cerebrale.

Una volta che il bambino è nato ci sono azioni che si possono adottare per ridurre il rischio di danno cerebrale, che potrebbe portare a CP. Mai scuotere un bambino, in quanto questo può portare alla sindrome del bambino scosso e danni cerebrali. Se si sta in sella a una macchina, assicuratevi che il vostro bambino sia correttamente legato in un seggiolino per auto che è installato correttamente - se si verifica un incidente, il bambino sarà protetto come possibile.

Essere consapevoli di esposizione al piombo in casa tua, come avvelenamento da piombo può causare danni al cervello. Ricorda di avere il vostro bambino ottenere le sue vaccinazioni in tempo - questi scatti la protezione contro le infezioni gravi, alcuni dei quali possono causare danni cerebrali con conseguente CP.

Come paralisi cerebrale influenza lo sviluppo
Bambini con CP hanno diversi gradi di disabilità fisica. Alcuni hanno solo compromissione lieve, mentre altri sono gravemente colpiti. Questo dipende dalla entità del danno al cervello. Ad esempio, il danno cerebrale può essere molto limitato, interessando solo la parte del cervello che controlla camminare, o può essere molto più ampio, che colpisce controllo muscolare di tutto il corpo.

Il danno cerebrale che provoca CP può colpire anche altre funzioni cerebrali, e può portare ad altri problemi medici. Problemi medici associati possono includere deficit visivo o cecità, perdita dell'udito, aspirazione del cibo (la suzione di cibo o liquidi nei polmoni), reflusso gastroesofageo (sputare), problemi di linguaggio, scialorrea, carie, disturbi del sonno, l'osteoporosi (debole, fragile ossa), e problemi di comportamento.

Sequestri, di parola e problemi di comunicazione, e il ritardo mentale sono più comuni tra i bambini con le forme più gravi di CP. Molti hanno problemi che potrebbero richiedere la terapia e di dispositivi come le parentesi graffe o sedie a rotelle in corso.

Il trattamento di paralisi cerebrale
Attualmente non c'è cura per la paralisi cerebrale, ma una varietà di risorse e terapie in grado di fornire aiuto e migliorare la qualità della vita per i bambini con CP.

Diversi tipi di terapia possono aiutare a raggiungere il massimo potenziale di crescita e di sviluppo. Non appena viene diagnosticata CP, un bambino può iniziare la terapia per il movimento, l'apprendimento, la parola, l'udito, e lo sviluppo sociale ed emotivo.

Inoltre, i farmaci, la chirurgia, o bretelle possono contribuire a migliorare la funzione muscolare. Chirurgia ortopedica può contribuire a riparare le anche lussate e scoliosi (curvatura della colonna vertebrale), che sono problemi comuni associati con CP. Grave spasticità muscolare volte può essere aiutato con i farmaci presi per bocca o somministrato attraverso una pompa (la pompa di baclofene) impiantata sotto la pelle.

Una varietà di specialisti medici, è necessaria per trattare varie condizioni mediche. (Ad esempio, un neurologo, è necessaria per il trattamento di crisi epilettiche o uno pneumologo potrebbe essere necessaria per trattare le difficoltà respiratorie.) Se sono necessari diversi specialisti medici, è importante avere un medico di assistenza primaria o uno specialista di CP aiutare a coordinare la cura del proprio bambino.

Un team di professionisti lavorerà con voi per soddisfare le esigenze del vostro bambino. Quella squadra può comprendere terapisti, psicologi, educatori, infermieri e assistenti sociali.

Molte risorse sono disponibili per aiutare e sostenere nella cura per il vostro bambino. Parlate con il vostro medico su come trovare quelli nella tua zona.